Ferrovia Rodi-Peschici, c’è chi dice no alla rimozione. Il Sindaco di Apricena: “Sarebbe un grave danno al territorio”

“È un grave danno al territorio della provincia di Foggia eliminare il collegamento ferroviario Rodi-Peschici”. Lo afferma Antonio Potenza, sindaco di Apricena, in provincia di Foggia. “Tiene banco in questa torrida estate -aggiunge- la discutibile raccolta firme per liberare la tratta ferroviaria fra Rodi Garganico e Peschici-Calenella per realizzare uno nuovo spazio ciclopedonale. Desta sconcerto come si possa pensare di realizzare la ciclopedonale se, a quanto pare, il Governo cancella i progetti delle ciclovie della Puglia a causa della mancanza di fondi del Pnrr”.

Il primo cittadino di Apricena ricorda che “da sempre i mezzi delle Ferrovie del Gargano hanno rappresentato per le popolazioni dei comuni garganici, ma anche per le città come Sannicandro Garganico, Apricena, San Severo e Foggia, un’ottima possibilità di raggiungere tutto l’anno i comuni del Gargano Nord, in special modo durante i periodi estivi. La tratta in questione è un importantissimo elemento di un circuito economico su cui fanno capo popolazioni, operatori e priorità naturalistico-ambientali”.

“Le popolazioni del Gargano -conclude- non meritano altre penalizzazioni, per questo, sono certo che i Sindaci e le istituzioni dei Comuni interessati faranno di tutto che non avvenga l’ennesimo scippo ai danni dell’intero territorio”. 

Promo