Dal 1°settembre al 29 ottobre, da Soleto a Zollino, passando per Galatina e Cutrofiano, il Salento si prepara ad accogliere la XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro, un evento che porta la grande musica nel cuore del Salento. In dodici appuntamenti, spazierà tra generi musicali diversi, dalla musica classica al jazz, dal blues alla musica popolare, con incursioni nella narrazione teatrale.
Il festival prenderà il via con Irene Grandi e il suo progetto “Io in Blues”. La nota artista ha arrangiato in chiave rock-blues alcuni dei brani più iconici della musica italiana e internazionale, oltre a reinterpretare alcune delle sue canzoni più celebri. Il concerto promette di essere un emozionante viaggio attraverso un ampio spettro di brani che abbracciano un arco temporale che va dagli anni ’60 ai ’90, con influenze che spaziano da Etta James a Pino Daniele. L’evento si terrà in Largo Osanna a Soleto e l’ingresso sarà gratuito.
Venerdì 8 settembre, a Cutrofiano, si esibirà l’Orchestra di Piazza Vittorio in “Dancefloor”, un’esperienza musicale che promette ritmo, balli e divertimento. Il 10 settembre, a Galatina, è prevista la performance di Lola Astanova, pianista uzbeka, accompagnata dall’I Concerti del Chiostro Ensemble diretta da Cinzia Pennesi. Questi solo alcuni degli appuntamenti in programma che promettono di regalare al pubblico serate indimenticabili di musica e arte.