A Giuseppina Torre il premio “Civetta” per impegno contro la violenza sulle donne. Sarà conferito alla pianista a Castrì di Lecce

La pianista e compositrice Giuseppina Torre sabato 2 settembre a Castrì di Lecce (piazza dei Caduti – inizio serata ore 20:30 – ingresso libero) riceverà il premio Civetta 2023 “poiché ha elevato la musica del pianoforte a strumento di denuncia della violenza sulle donne, spinta da una dolorosa esperienza personale”.

Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con il Csi Castri di Lecce, con il patrocinio del Comune e con il contributo di “Terzo Millennio – Laboratorio di Umana Solidarietà Aps”, Torre sarà intervistata dal direttore artistico del Premio e giornalista Vito Bruno e successivamente eseguirà alcuni brani al pianoforte.

“Suonerò per tutte le donne e le madri, per non dimenticare le tante, troppe donne e madri vittime di violenza -afferma Torre-. Sul pianoforte poggerò un paio di scarpe rosse, un simbolo oramai internazionale, affinché ci si ricordi di loro non soltanto il 25 novembre”.

Il 3 maggio 2021 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su segnalazione della prefettura di Ragusa, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. 

Promo