Altro ostacolo per la realizzazione del nuovo ospedale tra Maglie e Melpignano, nel Leccese: durante le audizioni in commissione Bilancio del Consiglio regionale è emerso che dove dovrebbe sorgere la struttura sanitaria passa una condotta dell’Acquedotto pugliese (Aqp) che quindi interferisce con il progetto.
La soluzione c’è e prevede lo spostamento dal tracciato della condotta ma occorrono almeno due anni di lavori. L’Asl Lecce e Aqp hanno assicurato che il progetto dell’ospedale non verrà bloccato però, si andrà avanti e si faranno partire i lavori in contemporanea in modo da perdere meno tempo possibile.
Tuttavia non è l’unico ostacolo a impedire l’approvazione del progetto definitivo: c’è un problema anche con il tracciato della strada statale 275, non ancora risolta per la mancata sottoscrizione della convenzione tra Anas e Asl; c’è poi una interferenza con una condotta di metano, con una linea elettrica Enel e con la fibra ottica. Quella che più preoccupa, però, è quella con la condotta Aqp.