Nell’ambito del progetto Or.Co. digitsys, Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale, domani a Lecce, presso le Officine Cantelmo, ci sarà una giornata di attività di orientamento per i ragazzi e le ragazze di seconda e terza media e di primo e secondo anno di scuola superiore. Seguirà il 26 settembre a Taranto una seconda giornata.
Le giornate di studio sono organizzate da Confindustria Puglia (membro fondatore della rete Startnet) in collaborazione con Confindustria Lecce e Confindustria Taranto. Or.Co. digitsys -Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale è un progetto nato per promuovere il benessere e l’orientamento di bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni, e per contrastare la povertà educativa in Puglia e Basilicata. Soggetto attuatore è Nova Onlus, Consorzio Nazionale di cooperative sociali, con oltre 30 partner e con la rete StartNet Network per la transizione scuola-lavoro. Or.Co. digitsys è stato selezionato e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini con il bando Nuove Generazioni, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educative.
“L’obiettivo dell’iniziativa è creare un’opportunità per i ragazzi, i docenti e gli educatori di esplorare il proprio potenziale, scoprire nuove passioni e valutare le opzioni per il futuro in un ambiente stimolante e inclusivo, dove ognuno può sentirsi valorizzato e supportato nel proprio percorso di crescita”, si legge nella nota degli organizzatori.”Sarà anche un’occasione di confronto e formazione per i docenti e gli educatori dove verranno raccontate le diverse azioni messe in campo dalla Rete StartNet e confrontati diversi studi e approfondimenti sul tema dei Neet”, conclude.