A Bari screening oculistici gratuiti in piazza Il 14 e 15 ottobre per la Giornata mondiale della vista

In occasione della Giornata mondiale della vista, che quest’anno si celebra giovedì 12 ottobre, sono due le giornate dedicate alla prevenzione oculistica organizzate a Bari. I prossimi 14 e 15 ottobre, in piazza Libertà, all’interno di un camper attrezzato sarà presente un’équipe di medici oculisti coordinati dal presidente dall’Associazione pazienti affetti da maculopatia, Vincenzo Lorusso.

Saranno effettuati screening oculistici gratuiti rivolti a tutti i cittadini, tra i quali l’Oct, un esame che analizza le condizioni della parte centrale della retina, indispensabile per la diagnosi precoce della degenerazione maculare senile, che attualmente non rientra nelle prestazioni dei livelli essenziali di assistenza.

L’iniziativa è promossa dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti-Consiglio regionale della Puglia, insieme all’Associazione pazienti affetti da maculopatia, alla Clinica oculistica universitaria del Policlinico di Bari e all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.

Promo