Confronto in maggioranza alla Regione Puglia, De Santis (segretario PD): “Buon segnale dalla riunione dei capigruppo”

“La sinergia venuta fuori dalla riunione dei capigruppo di maggioranza è un buon segnale per lo stato di salute del Governo regionale”. Così il segretario del Partito democratico della Puglia, Domenico De Santis, a proposito della riunione e del confronto tra i capigruppo della maggioranza del consiglio regionale che sostiene la giunta guidata da Michele Emiliano.

”L’unità d’intenti delle forze politiche in Regione -prosegue- è buon segnale. Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad un dibattito pubblico fantasioso, sono contento che oggi si sia ripristinata la corretta interlocuzione tra le forze politiche. Ogni decisione va presa in maggioranza. Nello specifico, come Pd, abbiamo sempre ritenuto che per affrontare e risolvere la questione delle liste di attesa -afferma De Santis- basterebbe una delibera di giunta che preveda l’istituzione del Cup unico regionale entro l’1 gennaio 2024, l’apertura per tutto l’anno delle agende ed un osservatorio imparziale formato da sindacati e associazioni dei malati”.

“Lo diciamo da settimane e invitiamo l’assessore Palese a prendere carta e penna e presentare quanto prima alla maggioranza e in giunta una proposta in questo senso. Siamo contrari ad una nuova ‘legge provvedimento’, come quelle contestate dalla Corte dei Conti -evidenzia De Santis- anche perché riteniamo siano un inutile esercizio propagandistico. Noi vogliamo risolvere i problemi dei cittadini. Tra l’altro oggi arriva una buona notizia da Gimbe che sottolinea che la Regione Piglia è l’unica regione meridionale a raggiungere i Livelli Essenziali di Assistenza nonostante abbia meno personale rispetto alle regioni del nord Italia. Se questo avviene -sottolinea- è grazie al lavoro dei medici e del comparto che si impegnano incessantemente per garantire la salute pubblica. La riunione di oggi segna uno spartiacque, e tutte le fughe in avanti sono rientrate. Ogni decisione dovrà essere presa in maggioranza”.

“Alla luce di questa rinnovata sinergia chiediamo al presidente Emiliano -conclude de Santis- una riunione di maggioranza con i segretari dei partiti per fare il punto sulle questioni programmatiche in campo e dare impulso all’attività del Consiglio Regionale”.

Promo