Il Comune di Bari ha dato il via libera per l’acquisto dei primi 36 autobus elettrici finanziati con i fondi del Pnrr destinati al rinnovo del parco veicoli dei servizi di trasporto pubblico locale. Lo comunica l’amministrazione in una nota evidenziando che l’acquisizione riguarda 23 autobus elettrici da nove metri e mezzo, acquistati secondo l’accordo Consip con l’azienda Iveco, per un importo complessivo di 13 milioni 174.373,74 euro; e 13 autobus da dieci metri e mezzo, acquistati da Industria italiana autobus, per la spesa complessiva di 6 milioni 992.674 euro. I bus elettrici, entro la fine del 2026, saranno in totale 135 come evidenzia il sindaco Antonio Decaro.
Saranno acquistati “con i fondi del Pnrr -spiega il sindaco- e messi a disposizione dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano e della città. A pochi giorni dalla pubblicazione della gara per la nuova infrastruttura del Brt (Bus rapid transit), procediamo con l’acquisto dei primi autobus elettrici che serviranno le altre linee del trasporto pubblico così da avere un servizio quasi totalmente a impatto a zero nel 2026”.
“Questo -conclude- è un dato importante per una città che da tempo si è data come obiettivo quello di ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera e allo stesso tempo rendere il servizio di trasporto pubblico efficiente così da essere una reale alternativa all’utilizzo dell’auto privata”.