Guardia di Finanza sequestra 280mila prodotti contraffatti e pericolosi in negozi di Manduria, Avetrana e Castellaneta

Prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute, per un totale di 280mila, sono stati sequestrati nelle ultime settimane dalle Fiamme Gialle del comando provinciale di Taranto nel corso di controlli in alcuni esercizi commerciali a Manduria, Avetrana e Castellaneta. All’esito degli approfondimenti, i titolari di 6 rivendite interessate sono stati segnalati alle competenti autorità.

Le verifiche dei finanzieri del Gruppo di Taranto, della Compagnia di Manduria e della Tenenza di Castellaneta, hanno permesso di sottoporre a sequestro articoli di vario genere, tra i quali capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti, nonché bigiotteria e articoli in plastica per uso alimentare privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”. Il provvedimento normativo stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare obbligatoriamente le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore, nonché ai materiali impiegati.

Le indagini dei finanzieri tarantini proseguono e sono finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti da tali condotte illecite. 

Promo