Cattivo odore tra Lecce, Surbo e Trepuzzi. Individuata la fonte: è l’impianto di biogas. Pagliaro (La Puglia Domani): “Preoccupazione per ambiente e salute dei cittadini”

“Una certezza, finalmente, c’è: la fonte dei miasmi che appestano l’aria in zona masseria Trapanà, fra Surbo, Lecce e Trepuzzi, è l’impianto di biogas ispezionato il 26 settembre scorso dai tecnici dell’Arpa Puglia”. Lo sostiene Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani in Consiglio regionale.

“Dall’audizione di ieri in commissione Ambiente – aggiunge – convocata su mia richiesta, è emerso che sono state rilevate 8 violazioni e sono state predisposte prescrizioni molto stringenti sull’impianto, ancora incontestate. Ma c’è di più: in un terreno adiacente all’impianto è stata constatata la presenza di fumi derivanti dalla combustione di materiali sversati, ed è stato richiesto al proprietario del suolo di svolgere accertamenti sulle matrici ambientali. Un quadro che non solo identifica in maniera precisa l’origine dei miasmi, ma conferma le preoccupazioni per l’ambiente e la salute che agitano i residenti della zona e i turisti che soggiornano nelle strutture ricettive. Preoccupazioni legittime”. 

Promo