“Mattia D’Adduzio ci ha regalato questo scatto da Vico del Gargano! La tempesta geomagnetica é ancora in corso anche se il picco é passato tra le 18 e le 19, ora in cui é stata scattata la foto!”. È il post sulla pagina Facebook “Chi ha paura del buio” che accompagna la foto che pubblichiamo, scattata da un cittadino di Vico del Gargano al cielo del suo paese in un orario in cui era ben visibile il fenomeno di aurora boreale.
Sul sito inmeteo.net si spiega: “Il fenomeno è da imputare a una intensa tempesta solare, che ha generato queste aurore particolarmente luminose che si sono spinte a latitudini insolite, fino in Austria, Slovenia e appunto sulle alpi italiane, fra Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige. Numerose le immagini diffuse sui social network negli ultimi minuti. Si tratta dunque di un evento estremamente raro”.
Qualcuno ha mosso dubbi sull’autenticità della foto ma l’autore ha anche postato tra i commenti proprio quella pubblicata qui spiegando che è stata scattata per catturare il panorama “In RAW, esattamente come si è vista ad occhio nudo”