Regione e delegazione di 18 imprese a New York per la mostra “Autentico. Design Made in Puglia”

La Puglia dell’arredo e del design a New York con un doppio appuntamento: la mostra “Autentico. Design Made in Puglia”, nel Meatpacking District, cuore del commercio e della moda nella zona occidentale di Manhattan, e con la partecipazione di una delegazione di imprese al Boutique Design New York (Bdny) il principale salone statunitense dedicato alla promozione dei prodotti di design per hotel, ristoranti e centri benessere, appuntamento per i professionisti del settore arredamento del Nordamerica ed oltre.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con Archiproducts (piattaforma dedicata al mondo del design), Agenzia Ice e Natuzzi, resterà aperta fino al 17 novembre 2023 per raccontare l’autenticità pugliese attraverso i prodotti di 11 imprese esposti in uno scenario fatto di installazioni e immagini che valorizzano la bellezza e la ricchezza culturale del territorio.

Gli Stati Uniti, stando a quanto reso noto dalla Regione, rappresentano per la Puglia un partner verso il quale sono stati esportati complessivamente beni per un valore di oltre 893 milioni euro nel 2022 e sono il primo partner commerciale della Puglia nel settore del legno-arredo con un fatturato export in crescita nel 2022 (rispetto al 2021) del 18,9%.”L’idea di offrire al tessuto imprenditoriale pugliese l’opportunità di creare reti e relazioni in un Paese come l’America, pioniere nei settori del design e dell’arredo, e farlo attraverso una importante collaborazione pubblico privato è stato senz’altro un’idea vincente.

In questo senso, la collaborazione con Ice – Istituto di Commercio Estero, Natuzzi e Archiproducts, e la presenza del designer pugliese Fabio Novembre ci ha consentito di aprire delle porte e di vivere occasioni che solo un gioco di squadra può favorire”, dice l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci.

Le imprese impegnate nella mostra “Autentico. Design made in Puglia” sono: Affreschi & Affreschi (Minervino di Lecce – Lecce); Dimarmo (Gioia del Colle – Bari); Fato Stone (Melpignano – Lecce); Marinelli Company (Altamura – Bari); News (Grumo Appula – Bari); Nuova Elettromeccanica (Sava – Taranto); Pavimenti dei F.lli Marra (Galatina – Lecce); Pimar (Cursi – Lecce); Research and Development Design Italia (Altamura – Bari); Scaffsystem (Ostuni – Brindisi); T.w.s. Tipical World Stone (Ostuni – Brindisi).Le aziende della delegazione pugliese alla fiera Boutique Design New York (Bdny) è composta da: Canaletto Smart (Altamura – Bari); Cascade (Melpignano – Lecce); Ceramic’Arte (Veglie – Lecce); Gemitex (Andria – Bat); M&A (Altamura – Bari); Pimar (Cursi – Lecce); Tieffe 2008 (Noicattaro – Bari).

Promo