“I giovani devono essere invogliati per la loro vita futura, perché il futuro è il loro e dovrebbero essere coscienti di quello che fanno”. È il messaggio rivolto da Leonardo Altobelli, il medico 91enne che poche settimane fa ha conseguito la sua quindicesima laurea (l’ultima in scienze investigative), agli studenti dell’istituto superiore ‘Notarangelo’ di Foggia a margine di un incontro.
“Consiglio ai giovani di occuparsi del più debole, di non lasciarlo indietro. E consiglio loro di lasciar perdere il web, internet e i social. Dar loro lo spazio necessario. Uno spazio tecnico, ma improntare la propria vita su altro”. E alla domanda dei giornalisti su quale sia la laurea a cui è più legato, il 91enne risponde senza dubbio: “filosofia, perché mi ha insegnato a ragionare, a dialogare con l’interlocutore, a seguire tutti i fatti che accadono”.
“Ai giovani consiglio di interessarsi a tutto ciò che li circonda ad iniziare dalla politica, perché è necessario -conclude Altobelli- capire ciò che accade e come gli altri vogliono risolvere per avere un’idea precisa del mondo che ci circonda”.