Il Colonnello del Ruolo d’Onore Carlo Calcagni debutta alla 1^ edizione del Campionato Mondiale Militare di Atletica Paralimpica del World Para Athletics Grand Prix di Jesolo 2024

Tutto pronto per il World Para Athletics Grand Prixdi Jesolo 2024, al via da oggi, venerdì 22 marzo, presso lo stadio Armando Picchi.

Contestualmente, si svolgerà la prima edizione del Campionato Mondiale Militare di Atletica paralimpica, organizzato dallo Stato Maggiore della Difesa con la collaborazione della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES), sotto l’egida del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM).

La mission del CISM è RIUNIRE IL PERSONALE DELLE FORZE ARMATE DI TUTTE LE NAZIONI ATTRAVERSO ATTIVITÀ SPORTIVE, CONSENTENDO COSÌ LA PREPARAZIONE FISICA, LA PREPARAZIONE MILITARE E L’ISTRUZIONE, PROMUOVENDO IL RISPETTO RECIPROCO, LA SOLIDARIETÀ E LA PACE ATTRAVERSO LE SUE ATTIVITÀ.

Questa prima edizione del Campionato Mondiale Militare di Atletica Paralimpica si svolge, a Jesolo, in contemporanea con il World Para Athletics Grand Prix –Italian Open Championships in programma dal 22 al 24 marzo, con il quale condivide l’organizzazione agonistica.

Il progetto, primo nel suo genere, si ispira ai principi di inclusione, solidarietà, amicizia e sana competizione.

L’ occasione di includere lo sport militare in un consolidato evento sportivo di rilievo internazionale, conferma la sinergia che esiste, da sempre, tra lo Stato Maggiore della Difesa e gli organismi dello sport nazionale, in particolare con il Comitato Italiano Paralimpico.

Il CISM, costituito nel 1948 e al quale aderiscono 140 Paesi, ha accettato la proposta dell’Italia di organizzare un mondiale militare di atletica paralimpica per il personale militare o veterano che abbia conseguito disabilità permanenti in servizio o percausa di servizio.

Saranno quasi quattrocento gli atleti in gara, provenienti da più di cinquanta Paesi e arrivati nella città veneta già all’inizio di questa settimana per lo svolgimento delle visite di classificazione internazionale.

Presente anche il Colonnello del Ruolo d’Onore Carlo Calcagni che debutta ufficialmente in campo Internazionale, con la maglia del GSPD (Gruppo Sportivo Paralimpicodella Difesa), con l’obiettivo di indossare, presto, la maglia della Nazionale.

Calcagni sarà impegnato nelle seguenti gare nella categoria T72: 400 metri, 100 metri, 200 metri.

Le competizioni si possono seguire in diretta streaming sulla pagina pagina Facebook della FISPES e di World Para Athletics:

https://www.facebook.com/share/v/nbxLecXf8ziK2ks9/

Risultati:

https://www.fidalservizi.it/risultati/2024/Jesolo_2024/Index.htm

Promo