Musica, si parlerà delle composizioni di Luigi Capotorti alla Radiotelevisione Svizzera Rete Due

A partire da sabato 1 giugno alle ore 13:30 il compositore molfettese Nicola Petruzzella sarà ospite, per un ciclo di sei puntate, della trasmissione radiofonica “Il ridotto dell’Opera”, condotta dal critico musicale Giorgio Appolonia, presso la RSI Radiotelevisione svizzera – Rete Due.

Si parlerà del compositore molfettese di Scuola Napoletana Luigi Capotorti (Molfetta, 1767 – San Severo 1842). Ripercorrendo i tratti salienti della sua biografia saranno analizzate alcune delle sue opere incise e pubblicate grazie all’impegno dall’Associazione Luigi Capotorti e del suo direttore artistico.

Reduce da importanti impegni e successi, con l’Associazione Capotorti e la Fondazione Pasquale Battista, Nicola Petruzzella sta dedicando numerosi studi al compositore Luigi Capotorti. Si contanto diverse collaborazioni con case editrici ed etichette discografiche di calibro internazionale e critici musicali impegnati in rinomate riviste specialistiche. 

“È un grande onore per me ritornare a dialogare con il rinomato critico musicale Giorgio Appolonia. Dopo le puntate sui compositori di scuola napoletana e il ciclo sui castrati pugliesi torno ai microfoni della RSI per presentare Molfetta e il suo più illustre compositore Luigi Capotorti. È un motivo di vanto per me, per l’Associazione Capotorti e per tutta la comunità molfettese poter presentare questo nostro concittadino a tutta la comunità musicale europea”.

Questo ciclo di puntate si inserisce nei mesi in cui fervono i preparativi per la seconda edizione del Capotorti Music Festival che sarà presentato a Molfetta a partire dal prossimo 4 luglio.

Promo