A “Linea Verde Estate” Angela e Peppone alla scoperta di Trani Andria Ruvo Barletta

Andrà alla scoperta delle bellezze dell’Alta Murgia, una terra affascinante dove storia e natura si intrecciano in un’atmosfera fuori dal tempo la puntata di “Linea Verde Estate”, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, in onda domenica 30 giugno alle 12.20 su Rai 1.

Angela Rafanelli inizierà il suo viaggio da Trani, accolta dalla musica della cantautrice pugliese Serena Brancale, mentre Peppone Calabrese esplorerà il territorio partendo da una splendida Tenuta a Ruvo di Puglia fatta di boschi, distese di pascoli, campi coltivati e anche un allevamento di suini neri. Sempre a Trani, la conduttrice si addentrerà nelle mura del Castello Svevo, edificato per volere di Federico II che tanto amava questo territorio.

Nel frattempo, Calabrese, ad Andria, assisterà alla preparazione di una particolare mozzarella, mentre la Rafanelli salirà su un veliero per raggiungere la Baia dei pescatori di Trani, custode di un’antica leggenda legata al Monastero di Santa Maria di Colonna. Ad Andria si scoprirà la ricetta dei celebri confetti prodotti con le prelibate mandorle pugliesi, mentre a Barletta si incontrerà un sommelier dell’olio che ha creato un particolare abbinamento tra il gelato e l’olio d’oliva.

Sempre a Barletta dopo un veloce passaggio alla celebre statua di Eraclio, si scoprirà la ricetta della gustosa focaccia barlettana, mentre ad Andria si incontreranno due fratelli che hanno deciso di cambiare vita e aprire un’azienda agricola, nella quale coltivano frutta e piante officinali. I due conduttori si ritroveranno poi per un gran finale sul lungomare di Trani, accolti da uno chef che ha ideato un particolare panino gourmet a base di pesce crudo e cotto.

Promo