“Sono 37 i nuovi assunti che, nell’ambito del piano di potenziamento e relative procedure concorsuali, prenderanno servizio nei centri per l’impiego pugliesi”- Lo fa sapere l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo. “Penderanno servizio a partire dal prossimo primo settembre, 33 professionisti, gli altri 4 tra ottobre e dicembre. Questo personale sarà allocato presso i centri per l’impiego pugliesi che più necessitano di personale: Francavilla Fontana, Grottaglie, Lucera, Manduria, Manfredonia, Ostuni, San Severo, Taranto e Vico del Gargano. A questi se ne aggiungeranno da subito altri 12 nel mese di ottobre”, spiega.
“Grazie al piano di potenziamento dei CPI, sviluppato da Arpal sotto il coordinamento dell’assessorato e della Sezione Lavoro, abbiamo trasformato i servizi pubblici per l’impiego con oltre 1000 assunzioni negli ultimi anni, a cui seguirà entro il 2025 una nuova fase di assunzioni. Saranno infatti riaperti i termini per colmare il fabbisogno ulteriore di 200 figure”, prosegue.
“Al piano di potenziamento importante si aggiunge l’ammodernamento infrastrutturale e digitale dei centri. Il ruolo dei servizi pubblici per il lavoro è già cambiato: da semplici uffici come erano quelli per il collocamento, oggi sono centri con professionisti dotati di particolari competenze, in grado di gestire la presa in carico del cittadino, di offrire un bilancio delle competenze e un servizio di orientamento calibrato sulle necessità della singola persona”, conclude.

